Parchi della Tanzania

Parco Nazionale Del Tarangire

Parchi della Tanzania

Parco Nazionale Del Tarangire

Visitare

In quale
periodo andare?

Il periodo migliore per avvistare moltissimi animali in cerca di acqua intorno al fiume Tarangire e alla palude di Silale durante è la stagione secca che va da giugno a ottobre.

Il clima nel Parco Nazionale del Tarangire è temperato e piacevole, grazie alla ricca e rigogliosa vegetazione. Le stagioni umide della Tanzania vanno da marzo a maggio (periodo detto Masika - grandi piogge) e da novembre a dicembre (Mvuli - piccole piogge). Tieni presente che solitamente piove nel pomeriggio o durante la notte, quindi è davvero raro affrontare un’intera giornata di pioggia.

Le giornate non sono mai esageratamente calde, ricorda invece di portare una giacca in caso di pernottamento all’interno del Parco, in quanto alla sera e alla mattina fa decisamente più fresco.
In media le temperature non scendono mai oltre i 15° e non superano i 29°.

Caratteristiche topografiche

Parco Nazionale
Del Tarangire

Il Parco Nazionale del Tarangire è conosciuto come il “parco dei giganti”, infatti è il regno indiscusso degli elefanti e di giganteschi baobab: si possono facilmente avvistare enormi branchi di elefanti che si recano al fiume per bere e per fare il bagno.
Sarà molto probabile finire con la nostra jeep nella traiettoria dei loro percorsi, e così passeranno a pochissimi metri da noi, un’esperienza davvero unica.

I paesaggi del Parco Nazionale del Tarangire sono unici e sorprendenti, un’oasi naturale per gli animali che migrano in queste terre durante la stagione secca, un paradiso per i viaggiatori amanti del birdwatching durante la stagione verde.

Flora

Scopri le piante ed i fiori

I secolari baobab, disseminati in tutto il parco, possono raggiungere altezze di 30 metri e più di 1.000 anni di vita. Sono riusciti a diffondersi in questo ambiente per la capacità di immagazzinare nel loro enorme tronco fino a 120.000 litri d’acqua, permettendogli di sopravvivere a lunghi periodi di siccità che possono durare anche per di più di 10 anni. Molte tribù lo ritengono un albero sacro per le medicine che ne ricavano e per i frutti di circa 1-2Kg, contenenti numerosi antiossidanti.

Non solo baobab nel paesaggio del Tarangire, la vegetazione è un giusto mix di boschi di acacia, boschi di Combretum e chiaramente i grandi baobab.

Fauna

Scopri gli Animali

Nel Tarangire si possono ammirare sì soprattutto elefanti, ma anche più di 500 specie diverse di uccelli, giraffe, zebre, leoni, leopardi, ghepardi, caracal, scimmie, antilopi, bufali… i quali si muovono diversamente in flussi migratori a seconda della stagione dell’anno in cui ci troviamo!

Come accennato sopra, per i più temerari è possibile anche pernottare all’interno del Parco Nazionale del Tarangire, in organizzati campi tendati pubblici o privati a seconda delle esigenze del viaggiatore.
Questa esperienza di viaggio organizzato permette di vivere completamente a stretto contatto con la natura, potendo godere di uno splendido tramonto, ascoltando con emozione tutti i rumori della Savana notturna.

Contattaci

Cosa aspetti?
Contattaci, e cominceremo a disegnare insieme il tuo Safari su misura.

© Sun and Dust Tanzania safaris limited | P.O. Box 10918, Arusha, Tanzania | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | TIN:137-220-040. Realizzato da Web Surfers.