Parchi della Tanzania

Parco Nazionale di Arusha

Parchi della Tanzania

Parco Nazionale di Arusha

Visitare

In quale
periodo andare?

È possibile visitare il Parco tutto l'anno per il foto-safari.
Gli unici mesi preferibilmente da evitare per un trekking sono aprile e maggio; questo periodo detto Masika in swahili è caratterizzato dalle grandi piogge, abbondanti rovesci soprattutto pomeridiani.
Da dicembre a febbraio invece, abbiamo la vista più nitida del maestoso Monte Kilimanjaro.
Caratteristiche topografiche

Parco Nazionale
Di Arusha

Il Parco Nazionale di Arusha si estende per 137 km² tra il Monte Kilimanjaro e il Monte Meru. Sono facilmente distinguibili tre aree principali: il cratere Ngurdoto, i laghi Momella (sette piccoli laghi alcalini) e al centro, il Monte Meru. Le pendici esterne del Ngurdoto sono caratterizzate da una fitta foresta pluviale, mentre all'interno del cratere si trovano paludi e aree di classica savana africana; sulla cima del Monte Meru, a 4.500 mt. di quota, troviamo invece una vegetazione di tipo alpino.
La maestosità di questo monte, si può ammirare già dalla cittadina di Arusha che dista una sessantina di chilometri.
Il nome "Arusha" deriva da “Warusha”, il nome della popolazione locale di questa regione.

Questo Parco Nazionale si raggiunge velocemente in 40 minuti di macchina, partendo dall’omonima città.
Si può visitare in una sola giornata e per questo motivo è consigliato per chi soggiorna brevemente in Tanzania, per una fuga dalla città, immergendosi in paesaggi e habitat spettacolari.

Flora & Fauna

Scopri le piante, i fiori e gli animali

I viaggiatori più temerari possono prenotare un Walking Safari, ossia un’escursione a piedi che attraversa la lussureggiante foresta alle pendici del Monte Meru. Il parco contiene una popolazione diversificata di erbivori, primati e predatori, si possono fotografare numerose famiglie di giraffe, scimmie Colobus in bianco e nero, babbuini, elefanti, bufali, ippopotami, facoceri, diverse specie di antilopi, iene, pesci acquatici.
Non ci sono leoni nel parco ma se sei fortunato puoi vedere il leopardo!

Il Parco Nazionale di Arusha racchiude al suo interno una delle concentrazioni più elevata di animali di tutta la Tanzania. Sono presenti fino a 400 specie di uccelli, un’elevata concentrazione per un’area così ristretta, almeno 10 specie di anfibi e 24 specie di rettili autoctoni.

Contattaci

Cosa aspetti?
Contattaci, e cominceremo a disegnare insieme il tuo Safari su misura.

© Sun and Dust Tanzania safaris limited | P.O. Box 10918, Arusha, Tanzania | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | TIN:137-220-040. Realizzato da Web Surfers.