Parchi della Tanzania

Parco Nazionale Del Lago Manyara

Parchi della Tanzania

Parco Nazionale Del Lago Manyara

Visitare

In quale
periodo andare?

Il Parco è visitabile tutto l’anno.
Caratteristiche topografiche

Parco Nazionale
Del Lago Manyara

Il Parco Nazionale del Lago Manyara si trova nella Tanzania del Nord, ed è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1981. Si tratta di uno dei parchi più piccoli della Tanzania, fattore in questo caso positivo, infatti vanta di una biodiversità talmente variegata da permettere la sussistenza di ben cinque diversi ecosistemi, osservabili in una sola giornata di Safari.

Fondato nel 1960, si sviluppa su una striscia di terra che si estende per circa 50 km con una larghezza che varia tra i 6 e gli 8 km, ma la maggior parte dei suoi 330 km² è occupata dall’omonimo lago, un bacino particolare perché formato da acqua alcalina.
Sito a 960 mt dal livello del mare, nella parte meridionale il parco raggiunge anche i 1.600 mt di altitudine.

Flora

Scopri le piante ed i fiori

Partendo da Arusha in circa due ore si percorrono i 125 km necessari per raggiungere il Parco, e questo lo rende uno dei Parchi Nazionali più gettonati da visitare in caso di pochi giorni a disposizione per un Safari Tanzania.
All’interno di questa riserva si trovano più di 670 tipi diversi di piante da fiore, giganti baobab, ed acacie a forma di ombrello, insomma un mix di colori e forme che impreziosiscono il territorio.
Noi di Sun and Dust amiamo abbinare a questa escursione, un avventuroso safari in bicicletta ai confini di questo meraviglioso Parco Nazionale, fra le piantagioni di banane, coltivazioni di riso e i contadini locali… se vuoi sapere qualcosa di più sul Bike Tour leggi il nostro blog!
Appena entrati nel Parco Nazionale del Lago Manyara, a proposito delle differenti ambientazioni che caratterizzano questo luogo, ci troviamo nel bel mezzo della fitta foresta pluviale, e mano a mano che ci si avvicina al lago la foresta si dirada lasciando spazio a piccole chiazze di savana fino ad arrivare successivamente ad un paesaggio decisamente lacustre.
Spostandoci nella zona occidentale, caratteristica esclusiva di quest’area, è la formazione di alcune sorgenti calde di natura solforosa che possono raggiungere addirittura i 75° C. (zona di Maji Moto).
Nelle terre più a sud infine, torniamo nel classico paesaggio africano ricco di zone boschive tra palme ed acacie.

Fauna

Scopri gli Animali

All’interno del Parco Nazionale del Lago Manyara si possono trovare facilmente molti tipi di animali selvatici, e se siamo fortunati, possiamo avvistare anche qualche leone arrampicato su delle comode acacie, in fuga dalle punture degli insetti. Qui si incontrano anche leopardi, bufali, gnu, facoceri, giraffe, zebre e numerosi ippopotami assieme ai fenicotteri rosa, pellicani, cormorani, cicogne, aquile di Verreaux, marziali e coronate, falchi pellegrini, avvoltoi, marabù, e molti altri ancora, a superare le 380 specie diverse di uccelli e rendendo il lago Manyara un parco paradisiaco per gli amanti del bird watching.

Contattaci

Cosa aspetti?
Contattaci, e cominceremo a disegnare insieme il tuo Safari su misura.

© Sun and Dust Tanzania safaris limited | P.O. Box 10918, Arusha, Tanzania | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | TIN:137-220-040. Realizzato da Web Surfers.