Safari in Tanzania

TANZANIA TOUR

Safari in Tanzania

TANZANIA TOUR

Come comincia un Safari con Sun and Dust?

Giorno di arrivo all’aeroporto di Arusha o del Kilimanjaro:
Una volta atterrati all’aeroporto di Arusha o del Kilimajaro saremo lieti di accogliervi in Tanzania per dare il via all’itinerario scelto! HAKUNA MATATA!
Sbrigate rapidamente le pratiche documentali di ingresso, le guide di Sun and Dust Tanzania Safari vi daranno un caloroso benvenuto e, caricate le valigie sulla Jeep, vi accompagneremo al Lodge di Arusha che dista circa un’ora dall’aeroporto.
Qui potrete finalmente riposare dopo il lungo viaggio e ricaricare le energie in vista del Safari il giorno successivo. Qualora l’orario di arrivo all’Aeroporto lo permettesse, potremo valutare alcune attività.
  • Cosa fare in caso di arrivo all’aeroporto entro le ore 13:00?
    - tour dei mercatini locali di Arusha e la visita all’Orfanotrofio con i suoi splendidi bambini;
    - potremo fare una bellissima e rigenerante escursione nelle cristalline acque termali di Kikuletwa.
  • Cosa fare se l’orario di arrivo all’aeroporto è previsto in prima mattinata e comunque non oltre le ore 9:00?
    - In questo caso sarà possibile cominciare direttamente con il primo Safari in programma.
4 Notti

ITINERARIO SAFARI DI 5 GIORNI

(Lago Manyara, Serengeti, Cratere del Ngorongoro e Tarangire)
A chi consigliamo questo Safari in Tanzania?
Aumentiamo notevolmente il livello di avventura proponendovi un percorso studiato al dettaglio e che prevede una notte all’interno del parco Nazionale più bello d’Africa: il Serengeti National Park. Per chi non avesse molti giorni a disposizione ma allo stesso tempo non volesse rinunciare a visitare il Serengeti, troverà in questa proposta quello che cercava.
Giorno 1: arrivo all’aeroporto di Arusha o del Kilimanjaro e transfer al Lodge
Atterrati all’aeroporto di Arusha o del Kilimanjaro ci sarà la nostra guida a darvi il benvenuto (“Karibu Tanzania”). Una volta caricate le valigie sulla Jeep ci trasferiremo nella città di Arusha e più precisamente al Lodge, dove potremo finalmente rilassarci, cenare e trascorrere una confortevole nottata.
Giorno 2: Safari nel Lago Manyara, bike tour e notte al Lodge, Karatu
Il nostro secondo giorno di Safari ci porterà nel Parco nazionale del Lago Manyara, che è formato da una striscia di terra lunga circa 50 km, larga circa 7-8 km e si estende ad occidente fino alla Rift Valley. In questo Parco incontreremo moltissime tipologie di uccelli colorati, Scimmie, Babbuini, Giraffe, Bufali, Ippopotami, Zebre e Impala. Il Lago Manyara è famoso anche per i suoi colorati fenicotteri rosa che con il loro fragoroso chiasso ci daranno il benvenuto. Pranzeremo con il nostro lunch box nelle aree attrezzate del parco, a stretto contatto con la natura che ci circonda. Dopo pranzo proseguiremo con l’esplorazione, passando anche per le sorgenti del «Maji Moto» il cui nome significa letteralmente «acque calde» infatti si tratta di acque di origine vulcanica. Nel primo pomeriggio prenderemo delle mountainbike e faremo un tour esclusivo tra i villaggi e piccoli negozi locali, passando per le coltivazioni di riso e di banane. Vi sarà spiegato tutto il processo produttivo fino al raccolto. Nel tardo pomeriggio ci trasferiremo all’Eileen’s Tree Lodge, dove ceneremo e passeremo una piacevole serata.
Giorno 3: Transfer e Safari nel Serengeti National Park, notte al Private Campsite all’interno del Parco
Dopo una rapida colazione, partenza prevista per le ore 06.00 del mattino. Contiamo di arrivare all’ingresso del Serengeti National Park entro le ore 11:00. Ci addentreremo nel famoso Serengeti National Park, che vi lascerà senza fiato. Già dai primi momenti in queste terre sconfinate capirete il perché del significato della parola «Serengeti» ossia «Pianura senza fine». Avremo tantissime opportunità di avvistamenti, con la possibilità di assistere allo spettacolo della grande migrazione. Nel tardo pomeriggio ci dirigeremo verso il nostro Private Campsite, dove ceneremo e trascorreremo un’altra notte sotto le stelle completamente immersi nella natura selvaggia.
Giorno 4: Safari nel Cratere del Ngorongoro
Al mattino presto, dopo colazione, continueremo il nostro Safari nel Serengeti, fino a tarda mattinata. Saluteremo il Parco e attraversando l'area di conservazione del Ngorongoro giungeremo in una piccola terrazza che sovrasta la Pianura del Ngorongoro, circa 8.292 Km² e popolata da oltre 30.000 animali. Da questo punto strategico potrete scattare delle foto in una cornice assolutamente mozzafiato. Scenderemo poi fino al cuore del Cratere dove incontreremo Leoni, Zebre, Gazzelle, Antilopi, Gnu, Elefanti e se saremo fortunati anche il Rinoceronte Nero. Faremo una pausa con il nostro lunch box e nel tardo pomeriggio faremo ritorno a Karatu, al Farm of Dreams Lodge, dove ceneremo e trascorreremo una bellissima nottata.
Giorno 5: Safari nel Parco Nazionale del Tarangire e transfer all’aeroporto locale di Arusha o Kilimanjaro
Dopo colazione, la partenza è prevista nelle primissime ore del mattino. Una delle caratteristiche principali a livello arboreo di questo Parco è l’acacia ad ombrello e la numerosa quantità di Baobab dell’intera Tanzania. Una volta entrati nel Parco, ci metteremo alla ricerca di Leoni, Bufali, Gazzelle, Elefanti, Antilopi, Zebre, Giraffe e molti altri animali. Il rosso tramonto che abbraccia il Tarangire vi lascierà senza fiato, avrete la possibilità di scattare foto indimenticabili. Dopo pranzo proseguiremo il nostro Safari. Il transfer all’aeroporto di Arusha o del Kilimanjaro avverrà in funzione dell’orario di partenza del volo.
4 Notti

ITINERARIO SAFARI DI 5 GIORNI -FAMILY-

(Arusha Walking Safari, Lago Manyara, Cratere del Ngorongoro e Tarangire)
A chi consigliamo questo Safari in Tanzania?
Anche questo itinerario è pensato in particolar modo alle famiglie e per quei gruppi con pochi giorni a disposizione e che vogliono affidarsi ad un Tour operator esperto per il proprio viaggio in Tanzania. Rispetto all’itinerario da 4 giorni, Sun and Dust Tanzania Safari vi propone la visita nel Cratere del Ngorongoro, autentica meraviglia che la Natura ancora ci regala. Con questo Safari aggiungiamo un pizzico di adrenalina, soprattutto durante la discesa nel Cratere. Lo sterrato che la nostra JEEP percorrerà sarà infatti piuttosto impervio e con molte buche, solo grazie alle nostre guide esperte potrete godervi questa esperienza in totale sicurezza. Una volta scesi nel Cratere, lo scenario che vi si presenterà di fronte sarà semplicemente straordinario.
Giorno 1: arrivo all’aeroporto di Arusha o del Kilimanjaro e transfer al Lodge
Spesso la giornata di arrivo è da considerarsi di adattamento o comunque poco operativa in termini turistici per mancanza di tempo utile e per la stanchezza accumulata durante le ore di volo. Ecco perché ci saranno le guide del nostro Tour Operator ad attendervi fuori dall’Aeroporto, una volta atterrati. Vi aiuteranno a caricare le valigie sulla Jeep ed in meno di un’ora di strada arriveremo al Lodge di Arusha, dove potrete finalmente riposare e trascorrere una rilassante serata.
Giorno 2: Walking Safari o escursione a piedi

Avrete la possibilità di scegliere tra 2 avventurosi itinerari, ovvero un Walking Safari nel Parco Nazionale di Arusha oppure fare una bellissima escursione alla Cascata Materuni per poi tuffarsi nelle cristalline acque termali di Kikuletwa.
- Itinerario 1: “walking Safari nel Parco Nazionale di Arusha”
Dopo una rilassante nottata e una buona colazione, saliremo sulla nostra Jeep, dove in meno di un’ora faremo il nostro ingresso nel Parco Nazionale di Arusha. Potremo osservare rarissime scimmie ma anche Babbuini, Giraffe, Bufali e molti altri animali. Potrete inoltre godere della straordinaria vista del Monte Meru, un Vulcano non più attivo. Nel pomeriggio partiremo in direzione Karatu, una cittadina che dista a circa 3 ore da Arusha e trascorreremo la notte in un confortevole Lodge.
Come vestirsi e cosa mettere nello zaino? Consigliamo una t-shirt dai colori neutri (no blu o nero), una t-shirt di ricambio, giacca antivento, maglioncino, scarpe da trekking. Bottiglie di acqua naturale sempre a disposizione nel frigo della Jeep.
- Itinerario 2: “escursione a piedi alla Cascata Materuni e nelle cristalline acque termali di Kikuletwa”
Dopo colazione saliremo a bordo della nostra Jeep faremo visita al piccolo paesino Materuni, nonché la casa della tribù Chagga, ancora oggi un autentico villaggio tribale. Visiteremo la cascata, alta ben 80 metri, che raggiungeremo a piedi in circa 40 minuti. Il sentiero potrà essere umido e un po’ scivoloso, consigliamo di indossare delle buone scarpe da trekking. Il panorama sarà davvero mozzafiato e con un po' di fortuna, a seconda delle condizioni meteo, potremo vedere la vetta del Monte Kilimangiaro. Dopo l'escursione continueremo il nostro percorso visitando la piantagione di caffè, dove imparerete come viene coltivato, essiccato e lavorato. Un'esperienza davvero interessante! Terminata la nostra passeggiata, ritorneremo alle Jeep e ci trasferiremo alle Terme di Kikuletwa. Per ricaricare le energie dopo la passeggiata vi proponiamo questa bellissima escursione. Un'oasi di relax, dove potrete immergervi nelle acque calde e regalarvi un pomeriggio di pace immersi nella natura. Rientreremo poi al Lodge, dove ceneremo e trascorreremo la nottata.

Come vestirsi e cosa mettere nello zaino? Consigliamo una t-shirt dai colori neutri (no blu o nero), una t-shirt di ricambio, giacca antivento, un k-way, maglioncino, scarpe da trekking. Per chi volesse tuffarsi nelle acque termali consigliamo un costume ed un asciugamano. Bottiglie di acqua naturale sempre a disposizione nel frigo della Jeep.

Giorno 3: Safari nel Lago Manyara e bike tour

Il nostro secondo giorno di Safari ci porterà nel Parco nazionale del Lago Manyara, che è formato da una striscia di terra lunga circa 50 km, larga circa 7-8 km e si estende ad occidente fino alla Rift Valley. In questo Parco incontreremo moltissime tipologie di uccelli colorati, Scimmie, Babbuini, Giraffe, Bufali, Ippopotami, Zebre e Impala. Il Lago Manyara è famoso anche per i suoi colorati fenicotteri rosa che con il loro fragoroso chiasso ci daranno il benvenuto. Pranzeremo con il nostro lunch box nelle aree attrezzate del parco, a stretto contatto con la natura che ci circonda. Dopo pranzo proseguiremo con l’esplorazione, passando anche per le sorgenti del «Maji Moto» il cui nome significa letteralmente «acque calde» infatti si tratta di acque di origine vulcanica. Nel primo pomeriggio, in sella a delle mountainbike, vi faremo scoprire i villaggi e piccoli negozi locali, passando per le coltivazioni di riso e di banane. Vi sarà spiegato tutto il processo produttivo fino al raccolto. Nel tardo pomeriggio ci trasferiremo all’Eileen’s Tree Lodge, dove ceneremo e trascorreremo una rilassante nottata.

Giorno 4: Safari nel Cratere del Ngorongoro
Al mattino presto, dopo colazione, continueremo il nostro Safari attraversando l'area di conservazione del Ngorongoro. Durante il tragitto sosteremo in una piccola terrazza che sovrasta la Pianura del Ngorongoro, circa 8.292 Km² e popolata da oltre 30.000 animali. Da questo punto strategico potrete scattare delle foto in una cornice assolutamente mozzafiato. Scenderemo poi fino al cuore del Cratere dove incontreremo Leoni, Zebre, Gazzelle, Antilopi, Gnu, Elefanti e se saremo fortunati anche il Rinoceronte Nero. Faremo una pausa con il nostro lunch box e nel tardo pomeriggio faremo ritorno a Karatu, al Farm of Dreams Lodge, dove ceneremo e trascorreremo una bellissima nottata.
Giorno 5: Safari nel Parco Nazionale del Tarangire e transfer all’aeroporto locale di Arusha o Kilimanjaro
Dopo colazione, la partenza è prevista nelle primissime ore del mattino. Una delle caratteristiche principali a livello arboreo di questo Parco è l’acacia ad ombrello e la numerosa quantità di Baobab dell’intera Tanzania. Una volta entrati nel Parco, ci metteremo alla ricerca di Leoni, Bufali, Gazzelle, Elefanti, Antilopi, Zebre, Giraffe e molti altri animali. Il rosso tramonto che abbraccia il Tarangire vi lascierà senza fiato, avrete la possibilità di scattare foto indimenticabili. Dopo pranzo proseguiremo il nostro Safari. Il transfer all’aeroporto di Arusha o del Kilimanjaro avverrà in funzione dell’orario di partenza del volo.
5 Notti

ITINERARIO SAFARI DI 6 GIORNI

(Lago Manyara, Serengeti, Cratere del Ngorongoro e Tarangire)
A chi consigliamo questo Safari in Tanzania?
Un itinerario minuzioso in ogni sua parte che comprende la visita dei principali Parchi del circuito Nord della Tanzania. Per chi desidera vivere un’esperienza completa ed in particolar modo per chi vuole trascorrere 2 giorni interi nel famoso Serengeti National Park.
Giorno 1: arrivo all’aeroporto di Arusha o del Kilimanjaro e transfer al Lodge
Come per gli altri itinerari Safari, la prima giornata verrà organizzata in base all’orario di arrivo del volo internazionale. Ad attendervi all’uscita dell’Aeroporto ci sarà la nostra Jeep pronta per accompagnarvi al Lodge. Se avremo tempo utile vi proporremo un city tour di Arusha con visita ai mercatini locali.
Giorno 2: Safari nel Lago Manyara, bike tour e notte al Lodge, Karatu
Dopo colazione e un buon caffè tanzaniano, ci dirigeremo verso il Lago Manyara, dove faremo il primo vero Safari. In questo Parco osserveremo moltissime specie di uccelli colorati, incontreremo Scimmie, Babbuini, Giraffe, Bufali, Ippopotami, Zebre, Impala e nel Lago Manyara ci saranno innumerevoli e fragorosi fenicotteri rosa ad attenderci. Se fortunati vedremo anche il Leopardo addormentato in un ramo di qualche grande albero. Pranzeremo con il nostro lunch box nelle aree attrezzate del parco, a stretto contatto con la natura che ci circonda. Dopo pranzo proseguiremo con l’esplorazione, passando anche per le sorgenti del «Maji Moto» il cui nome significa letteralmente «acque calde» infatti si tratta di acque di origine vulcanica. Nel primo pomeriggio, in sella a delle mountainbike, vi faremo scoprire i villaggi e piccoli negozi locali, passando per le coltivazioni di riso e di banane. Vi sarà spiegato tutto il processo produttivo fino al raccolto. Nel tardo pomeriggio ci trasferiremo all’Eileen’s Tree Lodge, dove ceneremo e trascorreremo una rilassante nottata.
Giorno 3: Transfer e Safari nel Serengeti National Park, notte al Private Campsite all’interno del Parco
Dopo colazione, partenza prevista per le ore 06.00 del mattino. Contiamo di arrivare all’ingresso del Serengeti National Park entro le ore 11:00. Ci addentreremo nel famoso Serengeti National Park, che vi lascerà senza fiato. Già dai primi momenti in queste terre sconfinate capirete il perché del significato della parola «Serengeti» ossia «Pianura senza fine». Avremo tantissime opportunità di avvistamenti, con la possibilità di assistere allo spettacolo della grande migrazione. Nel tardo pomeriggio ci dirigeremo verso Nord fino ad arrivare al Private Campsite, dove ceneremo e trascorreremo un’altra notte sotto le stelle completamente immersi nella natura selvaggia.
Giorno 4: Safari nel Serengeti National Park, notte al Private Campsite all’interno del Parco
Dopo colazione, torneremo a bordo della nostra Jeep e visiteremo ancora per tutta la mattina il Parco, alla ricerca di predatori e prede. Dopo aver pranzato con il nostro Lunch box, cominceremo a dirigerci verso Sud, rimanendo sempre all’interno del Parco e osservando moltissimi animali. Raggiungeremo il Private Campsite nel tardo pomeriggio, dove ceneremo e trascorreremo la nostra ultima notte all’interno di questo indimenticabile Parco
Giorno 5: Safari nel Cratere del Ngorongoro e notte al Lodge, Karatu
Al mattino presto, dopo colazione, continueremo il nostro Safari attraversando l'area di conservazione del Ngorongoro. Durante il tragitto sosteremo in una piccola terrazza che sovrasta la Pianura del Ngorongoro, circa 8.292 Km² e popolata da oltre 30.000 animali. Da questo punto strategico potrete scattare delle foto in una cornice assolutamente mozzafiato. Scenderemo poi fino al cuore del Cratere dove incontreremo Leoni, Zebre, Gazzelle, Antilopi, Gnu, Elefanti e se saremo fortunati anche il Rinoceronte Nero. Faremo una pausa con il nostro lunch box e nel tardo pomeriggio faremo ritorno a Karatu, al Farm of Dreams Lodge, dove ceneremo e trascorreremo una bellissima nottata.
Giorno 6: Safari nel Parco Nazionale del Tarangire e Transfer all’aeroporto locale per volo a Zanzibar
Dopo un’abbondante colazione, la partenza è prevista nelle primissime ore del mattino in modo tale da sfruttare l’intera giornata ma soprattutto per aumentare le possibilità di avvistare i grandi predatori. Cercheremo Leoni, Bufali, Gazzelle, Elefanti, Antilopi, Zebre, Giraffe e molti altri animali. Il Parco è ricco di secolari Baobab e di Acacie; il panorama che vi si presenterà davanti vi farà rimanere senza fiato. Dopo aver pranzato con il nostro lunch box continueremo il nostro Tour fino a che, circondati da un tramonto mozzafiato, saluteremo il Parco e faremo ritorno all’Aeroporto di Arusha o del Kilimanjaro.
6 Notti

ITINERARIO SAFARI DI 7 GIORNI

(Lago Manyara, Serengeti, Cratere del Ngorongoro e Tarangire)
A chi consigliamo questo Safari in Tanzania?
Un safari completo, per chi desidera vivere a pieno la magia dei principali Parchi del Nord della Tanzania, ma soprattutto per quei viaggiatori che sognano di assistere al fenomeno esclusivo della Grande Migrazione.
Questo itinerario, con ben tre giorni all’interno del Parco Nazionale del Serengeti, ci permette di arrivare ai confini con il Kenya, nella famosa zona del Mara Triangle, teatro delle scene più immortalate da fotografi e appassionati. Un Safari per veri intenditori!
Giorno 1: arrivo all’aeroporto di Arusha o del Kilimanjaro e transfer al Lodge
Al vostro arrivo all’aeroporto locale del Kilimanjaro o di Arusha, troverete ad attendervi la Jeep di Sun and Dust Tanzania Safari, che dopo un caloroso benvenuto vi accompagnerà al Lodge per rinfrescarvi dopo il lungo viaggio.
In base al tempo rimasto a disposizione decideremo insieme se visitare la colorata cittadina di Arusha, con i suoi mercatini caratteristici, o se andare a trovare gli splendidi bambini all’orfanotrofio, portando qualche dono come matite, quaderni o cibo locale.
Giorno 2: Safari nel Lago Manyara, bike tour e notte al Lodge, Karatu
Dopo una buona colazione e caffè lungo tanzaniano, ci dirigiamo carichi di entusiasmo verso il Lago Manyara, dove cominceremo finalmente il nostro Safari. Si tratta del "più bel lago di tutta l'Africa", come lo definì Ernest Hemingway, ed effettivamente grazie ai numerosi fenicotteri rosa che si rilassano sulle rive del lago, il panorama è davvero mozzafiato.
In questo Parco Nazionale troveremo moltissime specie animali che vanno dai vivaci uccelli colorati, a interi branchi di scimmie e babbuini, e poi zebre, giraffe, bufali, e leopardi. Pranzeremo all’aria aperta con il nostro lunch box, imparerete ad amare questo momento di pace perché ci troveremo immersi nella natura, all’interno dei Parchi Nazionali africani e se avremo fortuna avvisteremo da vicino qualche scimmia o animale selvatico. Nel primo pomeriggio ci dirigiamo verso l’uscita del parco, passando per le sorgenti del «Maji Moto» ossia letteralmente “acque calde” che sgorgano dalle rocce, e all’esterno del Lago Manyara saliremo in sella a delle mountainbike, pronti per un’avventura su due ruote.
Assieme ad una guida specializzata locale pedaleremo attraverso i villaggi, i piccoli negozi, le coltivazioni di riso e di banane, con una interessante spiegazione sul processo produttivo e il raccolto locale. Verso sera ci trasferiremo all’Eileen’s Tree Inn, un delizioso Lodge dove ceneremo e trascorreremo una piacevole nottata.
Giorno 3: Transfer e Safari nel Serengeti National Park, notte al Private Campsite all’interno del Parco
Dopo colazione, partenza prevista per le ore 06.00 del mattino. Contiamo di arrivare all’ingresso del Serengeti National Park entro le ore 11:00. Ci addentreremo nel famoso Serengeti National Park, che vi lascerà senza fiato. Già dai primi momenti in queste terre sconfinate capirete il perché del significato della parola «Serengeti» ossia «Pianura senza fine». Avremo tantissime opportunità di avvistamenti, con la possibilità di assistere allo spettacolo della grande migrazione. Nel tardo pomeriggio ci dirigeremo verso Nord fino ad arrivare al Private Campsite, dove ceneremo e trascorreremo la nostra prima nottata sotto le stelle completamente immersi nella natura selvaggia.
Giorno 4: Safari nel Serengeti National Park, notte al Private Campsite all’interno del Parco
Dopo colazione esploreremo la zona del Masai Triangle che ospita animali come leoni, ghepardi, elefanti, zebre e ippopotami. Il paesaggio comprende pianure erbose e dolci colline attraversate dai fiumi Mara e Talek. Questa è la più famosa area d’Africa, dove milioni di animali selvatici attraversano i grandi fiumi per migrare nelle miti terre del Sud. Nel periodo di Luglio – Settembre potremo godere a pieno del fenomeno della grande migrazione; il canto degli gnu emesso per battere il ritmo di marcia, un suono profondo e regolare che li accompagna durante tutto il lungo cammino, riecheggia forte in queste terre. Giornata piena di avventura e sensazioni uniche. Nel tardo pomeriggio faremo ritorno al Private Campsite.
Giorno 5: Safari nel Serengeti National Park, notte al Private Campsite all’interno del Parco
Dopo colazione, torneremo a bordo della nostra Jeep e visiteremo ancora per tutta la mattina il Parco, alla ricerca di predatori e prede. Dopo aver pranzato con il nostro Lunch box, cominceremo a dirigerci verso Sud, rimanendo sempre all’interno del Parco e osservando moltissimi animali. Raggiungeremo il Private Campsite nel tardo pomeriggio, dove ceneremo e trascorreremo la nostra ultima notte all’interno di questo indimenticabile Parco.
Giorno 6: Safari nel Cratere del Ngorongoro e notte al Lodge, Karatu
Al mattino presto, dopo colazione, continueremo il nostro Safari attraversando l'area di conservazione del Ngorongoro. Durante il tragitto sosteremo in una piccola terrazza che sovrasta la Pianura del Ngorongoro, circa 8.292 Km² e popolata da oltre 30.000 animali. Da questo punto strategico potrete scattare delle foto in una cornice assolutamente mozzafiato. Scenderemo poi fino al cuore del Cratere dove incontreremo Leoni, Zebre, Gazzelle, Antilopi, Gnu, Elefanti e se saremo fortunati anche il Rinoceronte Nero. Faremo una pausa con il nostro lunch box e nel tardo pomeriggio faremo ritorno a Karatu, al Farm of Dreams Lodge, dove ceneremo e trascorreremo una bellissima nottata.
Giorno 7: Safari nel Parco Nazionale del Tarangire e Transfer all’aeroporto locale per volo a Zanzibar
Dopo un’abbondante colazione, la partenza è prevista nelle primissime ore del mattino in modo tale da sfruttare l’intera giornata ma soprattutto per aumentare le possibilità di avvistare i grandi predatori. Cercheremo Leoni, Bufali, Gazzelle, Elefanti, Antilopi, Zebre, Giraffe e molti altri animali. Il Parco è ricco di secolari Baobab e di Acacie; il panorama che vi si presenterà davanti vi farà rimanere senza fiato. Dopo aver pranzato con il nostro lunch box continueremo il nostro Tour fino a che, circondati da un tramonto mozzafiato, saluteremo il Parco e faremo ritorno all’Aeroporto di Arusha o del Kilimanjaro.
7 Notti

ITINERARIO SAFARI DI 8 GIORNI

(Lago Manyara, Serengeti, Cratere del Ngorongoro, Lago Empakaai, Lago Natron e Tarangire)
A chi consigliamo questo Safari in Tanzania?
Consigliato per i veri esploratori, un mix perfetto di avventure che prevede la visita dei principali Parchi del circuito Nord della Tanzania, ma non solo. Un itinerario studiato in ogni dettaglio! Un safari completo che vi permetterà di assistere alla grande migrazione (in base al periodo dell’anno scelto) arricchito dalla esperienza esclusiva di una escursione a piedi dal Lago Empakaai al Lago Natron, accompagnati da un Masai, con notte in tenda a strettissimo contatto con la natura. Saranno 8 giorni indimenticabili.
Giorno 1: arrivo all’aeroporto di Arusha o del Kilimanjaro e transfer al Lodge
A seconda dell’orario di arrivo del volo internazionale scelto, organizzeremo la giornata per ottimizzare i tempi e sfruttare al meglio questi otto giorni di safari. All’uscita dell’Aeroporto di Arusha o del Kilimanjaro, troverete la nostra Jeep pronta per accompagnarvi al Lodge. Possiamo valutare un city tour della cittadina di Arusha con i suoi mercatini locali, o una visita all’orfanotrofio con tanti splendidi bambini.
Giorno 2: Safari nel Lago Manyara, bike tour e notte al Lodge, Karatu
Partiamo con il primo giorno effettivo di safari, dopo colazione, in viaggio verso il Lago Manyara. Varcata la porta d'entrata, la jeep attraversa una giungla lussureggiante. Vedremo babbuini, tucani, antilopi ed elefanti. Appena al di fuori della foresta ci troveremo in una rigogliosa pianura, terra di zebre, giraffe, gnu e leoni. Lungo i bordi del lago invece, il rosa delle migliaia di fenicotteri si presta perfettamente per delle meravigliose foto panoramiche. Pranzeremo con il nostro lunch box nelle aree del Parco Nazionale del Lago Manyara attrezzate con tavolini e panche, dopodiché proseguiremo con il safari passando anche per le sorgenti del «Maji Moto», letteralmente «acque calde».
Si tratta di acque di origine vulcanica a temperature elevatissime, che scorrono tra le rocce per sfociare poi direttamente nel lago. Nel primo pomeriggio, scenderemo dalla jeep per salire in sella a delle mountainbike, alla volta di villaggi e piccoli negozi locali, passando per le coltivazioni di riso e di banane. Una biciclettata adatta a tutti, che vi farà entrare nel vivo della cultura tanzaniana. Nel tardo pomeriggio ci trasferiremo all’Eileen’s Tree Lodge, dove potremmo finalmente rilassarci a cena e trascorrere una piacevole nottata.
Giorno 3: Transfer e Safari nel Serengeti National Park, notte al Private Campsite all’interno del Parco
Sveglia presto questa mattina, partenza prevista per le ore 06.00 dopo colazione. Ci aspetta un emozionante tragitto verso il famoso Serengeti National Park e contiamo di arrivare al portale d’ingresso entro le ore 11:00. Ci addentreremo nel Parco Nazionale tra i più importanti e spettacolari del mondo, che vi lascerà senza fiato con i suoi 15.000 km². Già dai primi momenti in queste terre sconfinate capirete il perché del significato della parola «Serengeti» ossia «Pianura senza fine». Esploriamo il parco per tutto il pomeriggio, in modo da cominciare a conoscerlo, in vista di tre ricche giornate immersi in questa maestosa savana.
Ci dirigiamo verso Nord fino ad arrivare al Private Campsite, dove ceneremo e trascorreremo la nostra prima notte sotto le stelle completamente immersi nella natura selvaggia.
Giorno 4: Safari nel Serengeti National Park, notte al Private Campsite all’interno del Parco
Dopo la colazione accuratamente preparata dal nostro cuoco, ci addentriamo nella zona del Masai Triangle che ospita animali come leoni, ghepardi, elefanti, zebre e ippopotami. Il paesaggio che vedremo è caratterizzato da pianure erbose e dolci colline attraversate dai fiumi Mara e Talek. Questa è la zona più famosa dell’Africa, dove milioni di animali selvatici come zebre e gnu, attraversano i grandi fiumi africani per migrare nelle miti terre del Sud. Nel periodo estivo che va da Luglio a Settembre potremo godere a pieno del fenomeno della grande migrazione; il canto degli gnu emesso per battere il ritmo di marcia, un suono profondo e regolare che li accompagna durante tutto il lungo cammino, riecheggia forte in queste terre. Giornata piena di avventura e sensazioni uniche. Nel tardo pomeriggio faremo ritorno al Private Campsite.
Giorno 5: Safari nel Serengeti National Park, notte al Private Campsite all’interno del Parco
Dopo colazione, torneremo a bordo della nostra Jeep e visiteremo ancora per tutta la mattina il Parco Nazionale del Serengeti, alla ricerca di predatori e prede. Dopo aver pranzato con il nostro Lunch box, cominceremo a dirigerci verso Sud, rimanendo sempre all’interno del Parco e osservando moltissime specie di animali. Raggiungeremo il Private Campsite nel tardo pomeriggio, dove ceneremo e trascorreremo la nostra ultima notte all’interno di questo indimenticabile Parco.
Giorno 6: Safari nel Cratere del Ngorongoro e notte in tenda al Lago Empakaai
Al mattino presto, come sempre dopo colazione, ci apprestiamo a salutare l’amato Parco Nazionale del Serengeti e continuiamo il nostro Safari attraversando l'area di conservazione del Ngorongoro. Durante il tragitto a bordo della nostra jeep, faremo una piccola sosta in una terrazza panoramica che sovrasta la Pianura deli questo Parco Nazionale, circa 8.292 Km² di savana popolata da oltre 30.000 animali. Da questo punto strategico sono state scattate le più belle foto con vista direttamente sul Ngorongoro. Scenderemo poi, con un po’ di pazienza e sicuramente un pizzico di adrenalina, fino al cuore del Cratere dove incontreremo Leoni, Zebre, Gazzelle, Antilopi, Gnu, Elefanti e se saremo fortunati anche il Rinoceronte Nero. Faremo una pausa pranzo con il nostro lunch box, ma attenzione alle aquile, che controllano dall’alto se rimane un boccone anche per loro! Nel pomeriggio ci sposteremo verso il Lago Empakaai, dove ceneremo e trascorreremo una notte indimenticabile sotto le stelle, proprio sulla riva del lago. Sarà l’unica notte che passeremo in tende da campeggio a 2 posti, provviste di materassino e sacco a pelo. Ricaricate le energie perché all’indomani ci sarà una passeggiata di 4 ore! Consigliato abbigliamento pesante date le «rigide» temperature dell’altopiano (10-15 gradi).
Giorno 7: Escursione a piedi dal Lago Empakaai al Lago Natron. Safari nel Parco, visita alla cascata e notte al Lodge
Dopo colazione, allacciamo le scarpe da trekking e ci prepariamo per un'escursione al Lago Natron, accompagnati da una guida Masai. Dopo circa 4 ore di cammino, tra distese incredibili e piccoli villaggi Masai, arriveremo a questo specchio d'acqua dal caratteristico colore porpora dato da migliaia di batteri e cianobatteri che si producono rapidamente spargendo questo pigmento rosso, in grado di colorare l'intero lago. Una tonalità che va dal rosa al rosso carminio e all'arancione (dove le acque sono più basse), con linee bianche superficiali dovute all'accumulo di sodio, che creano striature a forma di vortice.
Faremo un tour a piedi e visiteremo la cascata. Nel tardo pomeriggio ci sposteremo nella cittadina di Mto wa Mbu dove ceneremo e ci rilasseremo in vista dell'ultimo giorno di Safari.
Giorno 8: Safari nel Parco Nazionale del Tarangire e Transfer all’aeroporto locale per volo a Zanzibar
Dopo un’abbondante colazione al Lodge, si parte a bordo della jeep di Sun and Dust già dalle prime ore del mattino in modo tale da sfruttare l’intera giornata ma soprattutto per aumentare le possibilità di avvistare i grandi predatori. Cercheremo anche qui Leoni, Bufali, Zebre, Giraffe, Gazzelle, Elefanti, Antilopi e molti altri animali. Questa rigogliosa area naturale è situata a circa 100 km ad ovest di Arusha, a sud est dello splendido lago Manyara che abbiamo visitato all’inizio del nostro safari. Il Parco Nazionale del Tarangire è ricco di Acacie ma soprattutto di secolari baobab: qui, infatti, la maggior parte dei baobab ha più di mille anni e dà vita ad un frutto polposo, molto nutriente e dalle innumerevoli proprietà, chiamato anche monkey bread (letteralmente “pane delle scimmie”) perché apprezzato particolarmente da babbuini e scimmie. Dopo una pausa con il nostro pranzo a sacco continueremo il Safari fino a che, in base all’orario del volo, saluteremo il Parco e faremo ritorno all’Aeroporto locale, salutandoci dopo questa splendida avventura trascorsa insieme.

Contattaci

Cosa aspetti?
Contattaci, e cominceremo a disegnare insieme il tuo Safari su misura.

© Sun and Dust Tanzania safaris limited | P.O. Box 10918, Arusha, Tanzania | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | TIN:137-220-040. Realizzato da Web Surfers.