Frequently Asked Questions

In questa sezione puoi trovare molte risposte alle tue domande. Nel caso tu abbia altri dubbi, non esitare a contattarci.

Prima delle partenza

Ci sono provvedimenti per i Safari in Tanzania ai tempi del Coronavirus – Covid-19 ?

I viaggi internazionali in Tanzania a scopo turistico sono consentiti, rimane importante però prestare attenzione alla normativa vigente, e rispettare i requisiti necessari per garantire l'accesso.
Oltre alle linee guida sulla sicurezza, sono incoraggiate misure sanitarie preventive come il lavaggio frequente delle mani e il distanziamento sociale, accorgimenti che noi di Sun and Dust ci impegniamo a rispettare in ogni singolo Safari.
Per maggiori informazioni sui viaggi in Tanzania e i documenti necessari leggi l’articolo completo nella pagina dedicata “CONSIGLI DI VIAGGIO: SAFARI IN TANZANIA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS”

Ci sono delle vaccinazioni obbligatorie per la Tanzania?

No, per i viaggiatori provenienti dall’Italia l’ingresso in Tanzania non prevede vaccinazioni obbligatorie. Diventa obbligatoria invece la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori maggiori di un anno di età, provenienti da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore, ed in ogni caso, se si lascia l’aeroporto di scalo.
Raccomandata ma non obbligatoria è la vaccinazione contro la Malaria.

Per andare in Tanzania serve il visto?

Si, per entrare in Tanzania occorre munirsi prima della partenza di un visto turistico.
Scopri come fare in pochi e semplici passaggi descritti alla pagina seguente, alla voce “Visto e Passaporto”.

Posso portare i bambini in un safari in Tanzania?

Certamente! L’itinerario di un safari viene studiato su misura in base alla tipologia del viaggiatore. Se si viaggia, ad esempio, in famiglia con i bambini, il tour escluderà i pernottamenti in tenda all’interno dei Parchi Nazionali per garantire maggiore sicurezza.
Verranno privilegiati gli spostamenti brevi e le strutture attrezzate per ricevere gli ospiti più piccoli.
Siamo certi che sarà un’esperienza indimenticabile anche per i nuovi esploratori!

Qual è il periodo migliore dell'anno per fare un safari in Tanzania?

Sun and Dust Tanzania Safari suggerisce di vivere la Tanzania in tutte le stagioni e studia l’itinerario del safari in base alla disponibilità del viaggiatore.
Tuttavia, il periodo migliore per il Safari in Tanzania è la stagione secca (da fine giugno a ottobre) in quanto le condizioni climatiche sono le migliori, con cieli sereni e pochissima umidità.

La Tanzania

Che lingua si parla in Tanzania?

La lingua ufficiale della Tanzania è lo swahili.
Ecco una piccola brochure in pdf da scaricare, per cominciare ad imparare le parole più comuni.
Ma non ti preoccupare, parliamo la tua lingua! Con le nostre guide potrai tranquillamente parlare in inglese e in italiano!

Com'è il clima in Tanzania?

La Tanzania offre un clima tropicale nella terraferma della Tanzania, mentre le zone costiere sono calde e umide. Il clima degli altopiani nord-occidentali è fresco e temperato. Ci sono due stagioni delle piogge, una è una breve stagione delle piogge che va generalmente da ottobre a dicembre, e l'altra è la lunga stagione delle piogge che dura da marzo a giugno.

Cos'è e quando vedere la Grande Migrazione?

Si tratta del fenomeno più interessante e ricercato in Tanzania, una transumanza annuale di animali erbivori che, seguendo il ciclo delle piogge, si sposta per cercare nuove disponibilità di cibo.
In media oltre due milioni di gnu, zebre e gazzelle si muovono attraverso il Parco del Serengeti e del Masai Mara in cerca di cibo e acqua.
Questo fenomeno unico al mondo può essere osservato principalmente tra luglio e settembre, mentre la fauna selvatica migra in un movimento circolare all’interno della Tanzania settentrionale.

Consigli di viaggio

Cosa si mangia durante il safari?

Durante la visita ai Parchi Nazionali pranzeremo spesso con i nostri “Lunch Box” un pranzo al sacco preparato da cuochi locali o dal personale dei Lodge nei quali soggiorneremo durante il Safari.
In generale può prevedere acqua, succo di frutta, pollo, uova sode, una merenda, un frutto e del pane.
Il cibo tanzaniano tradizionale è molto salutare e molto simile alla cucina occidentale.
Non mancheranno riso, verdure, carne, pesce, e patatine.
Ricordati di specificare eventuali intolleranze o preferenze alimentari, saremo lieti di offrirti un pasto gradito.

Dormire in tenda o in un Lodge?

La scelta di dormire in tenda o in un Lodge dipende esclusivamente dalla tipologia di viaggio che si desidera organizzare.
Se sei un esploratore alla ricerca di quel pizzico di adrenalina, immerso nella natura selvaggia dell’Africa incontaminata, ti suggeriamo di provare l’esperienza della tenda all’interno dei Parchi Nazionali.
Potrai scegliere tra le classiche tende canadesi di un camping, o le luxury tent dei campi più esclusivi.
A chi viaggia in famiglia consigliamo invece una struttura esterna ai Parchi, con le comodità necessarie ai travelers più piccoli, attrezzati ed arredati in pieno stile tanzaniano.

Come vestirsi per un safari?

Consigliamo vestiti comodi, in tessuto leggero e dalle tinte neutre, in modo da integrarsi il più possibile con la Savana che ci circonderà.
Scarpe comode da ginnastica oppure da trekking se l’itinerario del tuo Safari in Tanzania prevede un’escursione a piedi.
Ricorda: sono assolutamente sconsigliati colori scuri come il nero e il blu in quanto attraggono maggiormente la mosca tze-tze portatrice della malaria.
Importante munirsi di un buon repellente per le zanzare!
Troverai questi ed altri utili consigli nella pratica guida “Cosa metto in valigia?”, che puoi scaricare gratuitamente per averla sempre a portata di mano.

Contattaci

Non hai trovato quello che cercavi?
Contattaci, risponderemo a tutte le tue domande.

© Sun and Dust Tanzania safaris limited | P.O. Box 10918, Arusha, Tanzania | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | TIN:137-220-040. Realizzato da Web Surfers.